::Azienda Agrituristica "Il Glicine" >> HOMEPAGE
 
 
AZIENDA
 
L’azienda agrituristica “Il Glicine” si trova a sud della provincia di Mantova, sulla riva sinistra del fiume Po . Non lontana dalle città d’arte più famose, Verona, Mantova, Modena e Ferrara, rappresenta una realtà d’accoglienza ideale sia per i turisti d’arte sia per gli appassionati di percorsi naturalistici.
L’agriturismo è costituito da piccoli appezzamenti di terreno variamente coltivate (secondo le regole dell’agricoltura biologica) a cereali, ortaggi e frutta. Nei due laghetti gli ospiti possono impratichirsi con la canoa e la barca a remi.
In un prato adiacente al campo da beach volley e al pontile ha poi trovato sistemazione il campeggio attrezzato per tende, roulotte e camper. L'azienda offre ospitalità anche in 5 mini-appartamenti da 4 posti ciascuno.
I laghi, la ricca vegetazione e gli innumerevoli animali da cortile contribuiscono a creare un ‘atmosfera rurale magica, tipica delle leggende e dei racconti popolari.
L’azienda è aperta tutto l’anno ma il servizio di ristorazione è funzionante soltanto il fine settimana e durante le festività.
 

Il Glicine - Esterno azienda 1

 
Il Basso Mantovano è quella fascia del territorio della provincia di Mantova che segue il corso del Po, sia in riva sinistra che in riva destra, al confine con l’Emilia e il Veneto. E’ una zona fertilissima e ricca di varie produzioni che lega strettamente la sua storia e la sua economia al grande fiume, vero padre padrone, che spesso ha fatto sentire la sua forza con ricorrenti inondazioni.
Dal punto di vista ambientale il paesaggio è quello tipico della grande pianura del grande fiume e presenta aree protette di notevole importanza quali le paludi di Ostiglia e valli del Busatello, l’isola Boschina e l’isola Boscone.

Tutta questa zona presenta anche testimonianze storico-artistiche di grande rilevanza.

 

Il Glicine - Esterno azienda 2

 
sulla riva destra:
• REVERE – palazzo ducale gonzaghesco (1451-1458)
• PIEVE DI CORIANO – pieve matildica del 1085 dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria
• QUINGENTOLE – bellissima piazza gonzaghesca con portici e il municipio
• SERMIDE – stabilimento idrovoro “La Gonzaghese” del Consorzio di bonifica dell’Agro mantovano-reggiano
• FELONICA – pieve matildica – chiesa dell’Assunta del 944

sulla riva sinistra:
• OSTIGLIA – cittadina di origine romana, qui sarebbe nato Cornelio Nipote e qui sono stati fatti numerosi ritrovamenti archeologici. Rilevante la biblioteca musicale “Don Giuseppe Greggiati” che conserva spartiti autografi, libri musicali storici e didattici. Fuori dell’abitato sorge il santuario della Beata Vergine della Comuna, rifatto nel 1533 a tre navate.
• GOVERNOLO - luogo dove avvenne lo storico incontro tra papa Leone Magno e Attila.
• SAN BENEDETTO PO – deve il suo nome all’ insediamento dei monaci che qui si stabilirono a partire dal 1007. Il grande complesso monastico, la Cassino del nord, porta quindi tracce romaniche, gotiche e barocche. Museo civico polironiano.

 

 

Azienda Agrituristica "Il Glicine"

Via San Romano, 40/A - 46035 - Ostiglia - MN - P.IVA 01566890206

e-mail: ladylake@libero.it - Fax 0386.800080 - Cell. 333.3407580 - by DesignMania